Strumenti, accessori e strumentazione di Capoeira

berimbau

Il berimbao è composto da un arco di legno che tende una corda metallica e fissato a una zucca cava (detta cabaca) che funge da cassa di risonanza. La corda (detta arame) viene percossa con una bacchetta di legno (vareta), tenuta con una mano (di solito la mano destra), mentre la mano sinistra regge lo strumento in posizione verticale (con l’arco rivolto verso il corpo del suonatore); allontanando e avvicinando la zucca al corpo, il suonatore può amplificare o attutire il suono. Una moneta (o una pietra levigata) tenuta fra l’indice e il pollice della mano sinistra viene accostata alla corda per variarne l’ampiezza di vibrazione.

Si possono distinguere tre tipi di berimbau: “viola”, “medio” e “gunga”. Quest’ultimo, il più grande dei tre, viene spesso considerato strumento “sacro”, che può essere suonato solo da un musicista particolarmente importante (per esempio un maestro) o da chi riceva esplicitamente dal maestro il permesso di usarlo.

pandeiro

Pandeiro è uno strumento musicale a percussione con dei sonagli doppi di metallo infilati a intervalli nei bordi di legno. Esso viene percosso con il palmo della mano e con le dita.

atabaque

L’atabaque (o tabaque) è uno strumento musicale a percussione. Il nome deriva dall’arabo at-tabaq (prato). Consiste in un tamburo cilindrico o leggermente conico con la bocca coperto da cuoio di bue, di cerbiatto o di capra. Bisogna suonarlo con le mani, con bue bacchette con una bacchetta e una mano dipende sia dal ritmo che dal tamburo che si sta suonando. Esso è percosso con i ritmi brasiliani, come per la samba o l’Axé music.

Una risposta a “Strumenti, accessori e strumentazione di Capoeira

Lascia un commento